venerdì 2 marzo 2007

Lettera al Presidente Penati

Buongiorno Presidente PENATI

Le scrivo a nome di tutti quei pendolari che vivono nella provincia di Milano, e tutti i giorni sono costretti a prendere il treno per recarsi in citta.
Si e' detto molto del problema dei treni e debbo dire che, essendo un pendolare anche io da oltre 10 anni, negli ultimi 2 anni si sono avuti notevoli miglioramenti, anche se sotto certi aspetti di lavoro da fare c'e' ne ancora parecchio.
Ma tralasciando il discorso treno, quello che vogliamo far saltare all'occhio e' il problema traffico e parcheggio nella citta' di Arcore.
Arcore e' una delle tante cittadine che ogni giorno accolgono migliaia e migliaia di lavoratori e studenti che prendono il treno.
Negli ultimi 5 anni la case in brianza sono aumentate a dismisura il traffico verso la stazione e la tangenziale sono aumentati, Arcore non ha fatto nulla per risolvere il problema traffico nel centro cittadino e parcheggio per i pendolari.
Attualmente Arcore risulta una citta' molto trafficata per la mancanza di un sottopassaggio per le auto in porssimita' del passaggio a livello (che risulta sempre chiuso nello ore cruciali !) e inoltre il parcheggio per i pendolari risulta gravemente insufficiente a contenere le tante macchine.
E' stata erroneamente messa una parte del parcheggio per i pendolari a pagamento (con immensa gioia per quelli che si trovano a dover pagari 22 euro al mese e 264 euro all'anno!!! + il mesile del treno ovviamente), ma negli ultimi 6/7 mesi si fa' molta fatica a trovare gli abbonamenti e c'e' sempre una vera e propria corsa all'ora per aggiudcarsi l'ultimo tagliandino.

Inoltre i Vigili che dovrebbero controllare manualemte i semafori durante le ore di punta, talvolta non ci sono, causando ulteriori disagi alla gia' critica sistuazione, pero' sono sempre molto scrupolosi e attenti a mettere le multe ai poveri pendolari che pur di non perdere il treno decidono di rischiare la sorte e di lasciare ad esempio la macchina nel parcheggio SEMPRE VUOTO dell'antistante cimitero di fronte alla stazione.

Insomma quello che noi chiediamo è che si cerchi di sensibilizzare il comune di Arcore e semmai aiutarlo in qualche modo a trovare i fondi per costruire un sottopassaggio e dei nuovi parcheggi per i pendolari sia a pagamento che non (come del resto hanno fatto anche altri comuni molto piu' piccoli come Cernusco Lombardone).

Siamo venuti a conoscenza che il Comune ha chiesto dei fondi alla Regione Lombardia per installare delle telecamere a circuito chiuso per la videosorveglianza, a nostro avviso inutile, che secondo noi servirebbe solo per il controllo del traffico e non per la sicurezza del paese (visto che poi ci sono sempre delle pattuglie dei carabinieri in giro per via della casa di Berlusconi).

Abbiamo istituito un comitato ed abbiamo cercato di portare nuove idee per risolvere il problema, come ad esempio quello di spostare la stazione di un 250 metri, in un'area abbandonata dove risiedeva la fabbrica della FALCK, in cui si poteva fare tranquillamente un sottopassaggio e dei nuovi parcheggi e magari anche delle attivita' commerciali visto la vicinanza con il centro cittadino.
Ma sia la giunta che l'opposizione hanno boicottato questa idea per costruire in quell'area nuove palazzine.

la documentazione la si puo' trovare sotto

http://arcoresiste.minlab.org/

Chiediamo che vengano per lo meno prese in considerazione le nostre idee, sia per far vivere meglio i pendolari, che i poveri cittadini di Arcore.

Abbiamo creato un BLOG per cercare di informare i cittadini e i pendolari sulle varie iniziative.

http://comitatoparcheggioarcore.blogspot.com/


Ringraziandola per il suo tempo e la sua attenzione, con la speranza di ricevere una risposta, la salutiamo.


Comitato Parcheggio Arcore.

1 commento:

Comitato Parcheggio Arcore ha detto...

Questa è la lettera che un membro del comitato ha spedito al presidente della provincia di Milano: Filippo Penati.