martedì 6 aprile 2010

RISVEGLI.

Leggendo il giornale di Vimercate di Oggi, martedi' 6 Aprile 2010, scopriamo che la giunta Rocchini e' riuscita, tramite il prefetto di Milano, ad organizare un incontro con RFI per parlare dei problemi legati alla ferrovia.
Da parte nostra diciamo a gran voce ERA ORA !
Ci sono voluti 3 anni di lavoro del nostro comitato per far emergere i tanti problemi collegati alla ferrovia, al traffico, e ai parcheggi, ci son voluti i vari interventi di ArcoreCiclabile che vuole scossaline e piste ciclabili, e c'e' voluta la determinazione di un gruppo di residenti, STUFI che il passaggio a livello fosse sempre chiuso, ma alla fine c'e' l'abbiamo fatta!
Non sappiamo se la visione della "fine del mandato" e' stato uno degli elementi fondamentali, pero' di sicuro, se avessero ascoltato i nostri consigli, in 3 anni si sarebbe potuto fare molto di piu', senza dover necessariamente mettere mano al portafoglio comunale!
Per fare un esempio, le tanto agognate e attese scossaline per il trasbordo delle biciclette nel sottopasso della stazione, sono state rischieste dal Comitato Parcheggio circa un mese fa' ( e se volete abbiamo le e-mail che testimoniano il tutto!) ad un referente di RFI, responsabile di un progetto analogo nella stazione di Sesto San Giovanni, richiedendo l'installazione sia nella stazione di Arcore che in quella di Carnate Usmate.
Questa installazione e' a costo zero per il comune, si trattava solo di fare una ricerca accurata, come abbiamo fatto noi, dei referenti giusti.
Purtroppo noi di idee ne abbiamo tante, e di iniziative ne abbiamo intraprese tante, con una collaborazione piu' puntuale, questa giunta avrebbe fatto una figura diversa e un impressione diversa, nei confronti sia dei pendolari che nei confronti di chi li ha eletti.

Ci auguriamo che questa iper-attivita' continui e che dalle parole si passi ai fatti, perche' questo e' poi il vero problema, bisogna, dopo i proclami (come il proclama della Ciclabile da Arcore a Villasanta che doveva partire ma ad oggi non si e' visto nulla, o la realizzazione della ciclabile per Oreno nei primi 100 giorni del mandato di Rocchini, di giorni ne sono passati oltre 1.000 e nulla!!!!), realizzare le cose, visto che, ad oggi, abbiamo visto ben poco, ripetiamo, si sarebbe potuto fare molto ma molto di piu'.
Ripetiamo a gran voce che, ad oggi, si sono buttati via 3 anni per capire e metabolizzare i problemi che noi come comitato denunciavamo gia' a Marzo 2007 !
Non si puo' arrivare alla fine del mandato politico per vedere dei risultati, e per far si che si muova qualche cosa, e' troppo semplice cosi'.

Gianluca Morelli

Comitato Parcheggio Arcore

Nessun commento: