lunedì 12 aprile 2010

La vera storia della Scossalina !

Buongiorno a tutti

Si e' detto molto sulla fatidica Scossalina che permetterebbe, ai molti ciclisti e fruitori del sottopasso pedonale della stazione, di portare la bicicletta sui binari o solo per attraversare il sottopasso per andare da una parte all'altra della stazione e della citta'.
Troppe volte vediamo persone anziane portare a mano le biciclette sulle 2 lunghe rampe di scale, come passaggio obbligatorio per attraversare la citta'.
Perche' la persona anziana che trova i passaggi a livello chiusi, purtroppo, ha come alternativa o farsi il ponte della PEG in bici, oppure portarsela a mano sui gradini della stazione.
ArcoreCiclabile aveva fatto gia' una richiesta un anno e mezzo fa' per avere queste benedette scossaline, si erano fatti dei preventivi tramite un fabbro locale, poi si era detto che queste scossaline potevano avere dei problemi per la sicurezza per cui non era ipotizzabile installarle e poi, come sempre, il BUIO piu' totale!
Bisogna tener presente che il costo dell'opera, doveva essere a carico del comune di Arcore
Cosi', un giorno, passando per la stazione di Sesto San Giovanni dove queste scossaline sono installate, ho visto che c'era l'etichetta della ditta costruttrice con il relativo sito.
Il giorno dopo, vado sul sito, mando una e.mail per chiedere informazioni, vengo contatato dopo poche ore e il giorno dopo mi arriva una massima di preventivo, ovvero 100 euro a metro lineare + 600 euro di installazione per ogni stazione.
Inoltre mi dicono che queste sono le uniche scossaline che si possono installare in quanto sono in plastica, no hanno angoli vivi, non hanno bisogno di manutenzione, e sono facilmente installabili.
Dopo che ricevo l'e-mail chiamo la persona e chiedo lumi su dove siano collocate le scossaline, oltre che Sesto San Giovanni e per sapere da dove era partita la commessa per la realizzazione dell'opera.
In pratica ho chiesto quel'era stato l'iter per poter avere queste sante scossaline.
La persona mi ha fornito il numero di telefono e l'indirizzo e.mail della persona di RFI che aveva seguito il progetto in un po' di stazioni nel Milanese.
Chiamo questa persona, chiedo quale debba essere la prassi, ci sentiamo poi via e.mail e faccio una rischiesta formale delle suddette scossaline sia nella stazione di Arcore che in quella di Carnate / Usmate.
Ho anche inoltrato a RFI la documentazione delle gite treno+bici organizzate da Arcoreciclabile, per far vedere che la nostra richiesta non era campata in aria, ma aveva un senso.
I contatti con RFI sono avvenuto il 17 Marzo 2010, dopo meno di un mese ho ricevuto la notizia da RFI che le scossaline verranno installate nelle 2 stazioni (Arcore e Carnate) entro l'estate 2010 e il costo sara' sostenuto interamente da RFI, senza nessun costo per i 2 comuni.
Questa e' la vera storia delle scossaline di Arcore e Carnate/Usmate, qualsiasi altra storia che sentite e' puramente frutto di fantasia, e i meriti, per dare a Cesare quel che e' di Cesare, sono di un cittadino con qualche idea in piu' e che, con 2 telefonate e 2 e.mail, e' riuscito ad ottenere quello che la giunta non e' riuscita ad ottenere in un anno e mezzo.
Quale sara' il mio compenso morale a tutto questo? Vedere le anziene cicliste di Arcore che si recano al cimitero usufruire della scossaline far passare la propria bicicletta nel sottopasso della stazione!!

Gianluca Morelli
Comitato Parcheggio Arcore

Nessun commento: