venerdì 30 aprile 2010

La mobilita' sostestenibile, atto primo !

Mercoledi' abbiamo incontrato Franco Giordano e i suoi tecnici, per parlare di mobilita' sostenibile nella verde brianza.
Il fulcro della questione e' la mancanza di infrastrutture, ferme da 30 anni, e anche la mancanza molte volte di idee e progetti.
La metropolitana a Vimercate, se mai arrivera', si vedra' tra almeno 10 anni.
la Tangenziale est e' sempre intasata.
Ad Arcore transitano ogni anno circa 3 milioni (3 MILIONI!!!!) di pendolari, cifre da far invidia a molti aereoporti sparsi per il paese.
La mobilita' sostenibile e alternativa potrebbe essere una soluzione, noi come comitato ci crediamo molto, e ci ha creduto anche Franco Giordano.
Durante questo incontro ha ribadito piu' volte che la Provincia crede in questo progetto e l'apporto economico per la sua realizzazione sara' rilevante.
E' cambiata un po' la strategia iniziale nella quale dovevano essere i comuni a occuparsi dei vari progetti di competenza per il proprio territorio.
Infatti il secondo incontro con i sindaci e' slittato per questo motivo.
Il nuovo scenario che si e' disegnato dopo qusto incontro e' il seguente.
Si e' individuata Arcore come citta' campione, poi la cosa verra' estesa anche a Carnate.
Nel giro di 30-40 giorni un gruppo di tecnici della provincia, setaccera' la zona di Arcore, Vimercate, Concorezzo, Villasanta e Lesmo alla ricerca dei percorsi ciclabili, individuera' quelli presenti e quelli che si dovranno creare e fara' una bozza di progetto con i tracciati completi.
Si fara' quindi una stima dei costi e dei tempi per la realizzazione dei percorsi sicuri e si partira' il prima possibile con la realizzazione.
Nel mentre e' allo studio anche la realizzazione del bike sharing intercomunale, si partira' presumiblmente da 25 bike per ogni paese partendo da Vimercate, Villasanta, Arcore e Concorezzo, e poi se la cosa va bene si aumenteranno le bike e le citta'.
Nel mentre abbiamo ribadito di controllare e riorganizzare i tragitti (cantiere gia' aperto da 2 mesi) , le fermate, e gli abbonamenti per i pullman che arrivano nelle stazioni, abbiamo suggerito di studiare abbonamenti integrati bus+treno+metro' insomma discorsi di buon senso che in tutti i paesi europei funzionano da 30 anni, da noi neanche se ne parla, non un politico che si prenda la briga di tirare in ballo questi discorsi e di risolvere i problemi della quotidianita' dei propri cittadini.
Abbiamo dato tutta la massima disponibilita' a collaborare con loro, visto che conosciamo molto bene il territorio, nel caso abbiano bisogno di suggerimenti.

Ci piace molto il rapporto che si e' creato tra il nostro comitato e la nostra nuova Provincia, speriamo veramente che sia l'inizio di un cambio di rotta, l'inizio di una collaborazione per il bene collettivo e per permettere a ognuno di noi, di vivere in una zona con servizi piu' efficienti ed efficaci e in citta' piu' a misura d'uomo.

Dentro questo piccolo ma grande progetto, c'e' il futuro di tutti noi.
Il nostro motto e':" tra il non fare niente ( e lamentarsi sempre!!) , e provare a fare qualche cosa, c'e' una bella differenza! "

Gianluca Morelli
Antonella Cavaiuolo


Comitato Parcheggio Arcore

Nessun commento: