martedì 1 settembre 2009

Pedemontana vuole chiudere la Ferrovia Milano-Monza-Molteno-Lecco

Ne avevamo sentito parlare ma, leggendo il giornale di Vimercate di oggi, scopriamo che era piu' di una voce quella trapalata in cui si paventava l'idea di chiudere la ferrovia Milano-Monza-Molteno-Lecco per i lavori della Pedemontana che inizieranno tra circa 6 mesi e andranno avanti fino al 2012.
L'autostrada piu' costosa d'italia (si parla di un pedaggio di 11 Euro a tratta mentre per percorrere gli stessi km di un altra autostrada ne servirebbero solo 5 di euro!) che non serve a nulla visto che unira' l'attuale cadavere MALPENSA con Bergamo e che servira' principalmente per il trasporto di merci, come nella maggior parte delle autostrade italiane, oltre a portare smog, disagi, pignoramenti di BOX, cantine, terreni verdi, boschi, perfino 2 laghetti naturali, portera' pure disagi ai pendolari.
Leggiamo che il sindaco Rocchini ha scritto sia a Trenitalia che a Pedemontana SPA, ci auguriamo che le lettere non facciano la stessa fine di quelle che lui ha inviato tempo fa' a Formigoni e RFI ( per altre vicende collegate ai disagi dei treni!) di cui non ha mai ottenuto risposta !

Certo che se la notizia dovesse essere confermata, ci dobbiamo aspettare un ulteriore incremento di pendolari su Arcore, con tutti i problemi annessi e connessi ovvero il traffico, la mancanza di posti auto, i vagoni ancora piu' pieni di queli che sono adesso.

Insomma questa autostrada sensa senso che non e' ancora partita, ha gia' creato parecchi problemi figuriamoci dopo.

Tutti pensano che risolvera' i problemi di viabilita' sulla zona del Vimercatese, ma chi si potra' permettere di spendere il doppio dei gia' elevati pedaggi italiani per percorrere quel tratto ogni giorno?
E se i camion che trasportano merci utilizzeranno quell'autostrada, e' vero che risparmieranno tempo e benzina, pero' questo verra' compensato con un aumento dei pedaggio e un aumento dello smog in certe zone verdi e incontaminate della nostra ex verde Brianza, ne vale veramente la pena?

Comitato Parcheggio Arcore

Nessun commento: