venerdì 11 settembre 2009

In arrivo nuovi trreni per i Pendolari, sara' vero?

Da corriere.it del 7 Novembre 2009

Nuovi treni per i pendolari, via al piano
In arrivo 600 carrozze doppio piano
Parte il progetto da due miliardi. Moretti: «Dopo tre anni di risanamento, passiamo agli investimenti»


L'ad di FS, Mauro Moretti (Eidon)
ROMA - Parte il piano di investimenti per i nuovi treni dei pendolari. Il piano prevede uno stanziamento di 2 miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi di autofinanziamento e 500 milioni dal governo. «Dopo tre anni di risanamento delle Ferrovie, passiamo alla fase degli investimenti» ha detto l'amministrazione delegato di FS, Mauro Moretti annunciando il via al piano. Con questi investimenti verranno acquistati 840 tra nuovi locomotori, carrozze e convogli e 2550 carrozze saranno ristrutturate e ammodernate.
«È UNA SVOLTA» - Nella giornata del trasporto ferroviario regionale, Moretti ha rilevato che «stiamo facendo un'operazione di rinnovo del materiale rotabile, quindi treni nuovi che permetteranno di essere manutenuti e puliti in maniera più semplice. È una svolta» che si rende possibile grazie anche «al contributo delle regioni e al grande apporto dato dallo Stato, in particolare sia per il conto economico che per la parte degli investimenti ci sono rispettivamente 480 milioni più 500 milioni e quindi è una fase nuova».
600 CARROZZE DOPPIO PIANO - Ci saranno anche 600 carrozze doppio piano (350 più una opzione per altre 250) nel piano di investimenti predisposto da Trenitalia per il nuovo materiale rotabile destinato al servizio regionale. L'investimento prevede l'acquisto anche di 150 nuove locomotive elettriche E464 e, in una fase immediatamente successiva, di 640 convogli metropolitani e 24 complessi diesel. Il piano prevede anche la ristrutturazione e l'ammodernamento di 243 carrozze a "piano ribassato" e di 2.315 carrozze per la "media distanza". Ferrovie spiega che «i nuovi progetti di acquisto di materiale rotabile per il trasporto regionale sono finalizzati a sostenere la crescita dei volumi di traffico dei nodi metropolitani, migliorando la qualità del servizio ed incrementando l'efficienza operativa con lo scopo di rendere omogeneo il parco rotabili così da ottenere una sempre maggiore affidabilità tecnica».

Comitato Parcheggio Arcore

Nessun commento: