martedì 12 maggio 2009

Iniziativa per i Tango Bond.

Buongiorno
Per le persone che hanno acquistato i Tango Bond, c'e' una pregevole iniziativa da parta dell'avvocato Antonella Cavaiuolo che, in maniera gratuita, offre una consulenza per far conoscere le potenziali vie per il rimborso da parte delle banche.
Buona lettura !

SPECIALE INIZIATIVA TANGO BOND

In molti di voi si ricorderanno del crack finanziario dello Stato Argentino del 2002 e della disperazione di centinaia di migliaia di risparmiatori in tutto il mondo ed anche in Italia, che hanno perso i loro risparmi.

Cosa era accaduto?

I bond argentini erano titoli di debito emessi dallo Stato Argentino destinati a investitori istituzionali e professionali. L’acquisto da parte del consumatore poteva avvenire soltanto tramite l’intermediazione della Banca.

Il prodotto in argomento si prestava a fini altamente speculativi, avendo rendimenti alti e non essendo certa la restituzione del capitale investito. Tuttavia questo intento speculativo era estraneo a migliaia di risparmiatori (ad es. pensionati ultrasessantenni) e le banche in tantissimi casi hanno violato precisi obblighi informativi. L’acquisto dei bond argentini poi è avvenuto spesso illegittimamente per mancanza di forma scritta del contratto di negoziazione titoli.

La banche intermediarie avrebbero dovuto avvertire i risparmiatori di una serie di elementi assai rilevanti, (ad esempio l’originaria destinazione dei tango bond ai soli investitori istituzionali; la mancanza di prospetto; l’andamento del rating e il loro carattere eminentemente speculativo) nel contesto dell’ordine, vero e proprio requisito di forma contenuto.

I Tribunali italiani in questi casi hanno dato e continuano a dare ragione al consumatore, al punto che è la Banca stessa ad offrire una composizione bonaria della vertenza per evitare una sentenza di condanna. In media le transazioni si aggirano intorno al 60/70% del valore del capitale investito.

Inoltre, l’azione non è incompatibile con l’Icsid, arbitrato internazionale.
Sperando di fare cosa gradita ai suoi lettori il nostro Comitato ha stipulato con lo Studio Legale Cavaiuolo – Perillo di Monza, www.studiolegalemonza.it, una convenzione per la quale i lettori di Milano, Monza e Brianza avranno diritto ad una valutazione gratuita della propria situazione, all’esito della quale verrà espresso motivato parere circa la sussistenza dei requisiti per una azione giudiziale.

Per informazioni rivolgersi a

Studio Legale Cavaiuolo – Perillo
Monza, via Romagna 57
Tel. 039.2622265 – fax 039.2912657
e mail studiolegalecpm@gmail.com
http://www.studiolegalemonza.it/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ottima iniziativa.
faccio parte di un gruppo di italiani 'crackati' dai bond argentina.
siamo liberi cittadini riuniti per battagliare contro questa vergogna nazionale. non siamo uniti ad alcuna associazione consumatori.
tempo fa abbiamo ideato questa petizione per 'non dimenticare'.
cordialmente,
rosanna/muggio'.

http://www.petitiononline.com/1991969/petition.html

GIANLUCA ha detto...

Buongiorno Rossana

Il mio consiglio, visto che questo e' l'ultimo anno in cui si puo' far qualche cosa e' quello di rivolgervi al nostro avvocato, non vi costa nulla la consulenza per l'analisi e' gratuita e sarete poi voi a decidere se andare avanti o no, a seconda delle possibilita' che l'avvocato rileva.
Hanno una bella esperienza in questo settore perche' hanno vinto parecchie cause.
Tra il non fare nulla e buttar via i soldi e far qualche cosa, c'e' una bella differenza.
In bocca al lupo

Gianluca Morelli
Comitato Parcheggio Arcore