venerdì 19 marzo 2010

La ripresa del dialogo.

Ieri giovedi' 18 Marzo 2010, a distanza di 3 anni e 1 giorno dopo dalla prima infiltrazione del nostro comitato nella vita politica di Arcore come da link,

http://comitatoparcheggioarcore.blogspot.com/2007/03/sabato-17-marzo-ore-0930-il-comitato.html

siamo ritornati sul "luogo del delitto" sostenuti anche da ArcoreCiclabile, per cercare un intesa che abbassi i toni degli scontri tra noi pendolari e cittadini, e la giunta Rocchini.
I temi che si sono affrontati, sul tavolo della conferenza di servizio su traffico e viabilita' sono stati molteplici.
Vogliamo leggere poi il verbale per capire bene quali saranno gli interventi che la giunta si propone di fare.

In ogni caso si e' discusso di piste ciclabili e circuiti ciclabili nuovi che verranno valutati e si cerchera' di intervenire sull'esistente sistemando e mettendo in sicurezza quelle attuali fatte con 2 strisce gialle sull'asfalto e oramai scolorite.
Da quel che abbiamo poi saputo dall'assessore Centemero, i lavori per la ciclabile verso Villasanta inizieranno entro 2 settimane (SPERIAMO !!!) e la ciclabile verso Oreno verra' fatta da un privato ma i tempi non sono stati dati.

Si s' anche parlato di creare un super autosilos da 2.000 posti, che a noi sembra eccessivo, tenendo presente che i treni, non riucirebbero neppure a contrastare un tale afflusso di persone, visto che gia' sono strapieni di gente.

Noi abbiamo proposto una soluzione alternativa e a basso costo, ovvero, provvisoriamente, farci prestare meta' del parcheggio dalla PEG che ad oggi risulta VUOTO !
L'alternativa, se la PEG non c'e' lo presta, sara' quella di battere e rendere agibile un pezzo di campo dientro il parcheggio delle PEG per ospitare un 70/100 posti auto.
Questa soluzione sara' una soluzione provvisoria, per tamponare un po' la grave sistuazione, nel mentre si lavorera' con la Provincia di Monza e Brianza per riformare il sistema dei traporti su pullman e si spera che le ciclabili prendano il via, nel mentre di cercheranno soluzioni valide e definitive, si sono 2 anni e mezzo di tempo (dopodiche' nascera' il nuovo polo scolastico) per cui di tempo ne abbiamo.

Una soluzione che e' stata proposta alla giunta e all'ufficio tecnico, e' stata anche qulla di valutare la possibilita' di farci prestare una 50ina di posti auto dal Gigante, attrezzare l'area con dei porta bici, in modo tale che la gente possa arrivare li, parcheggiare l'auto e prendere propria bici e andare in stazione attraverso la nuova ciclabile, e, se la cosa prende piede, pensare di creare un bike sharing ad hoc!

Inoltre nei giorni scorsi siamo riusciti a contattare Trenitalia, e abbiamo mandato una formale richiesta a loro, per installare le scossaline per il trasbordo delle biciclette fin sopra i binari, sia per la stazione di Arcore che per quella ci Carnate, e, se al cosa dovesse passare, sarebbe direttamente RFI a pagare l'intero prezzo per la realizzazione di quest'opera (circa 2500 euro a stazione).

Speriamo che la via del dialogo, iniziata ieri, continui.
E speriamo che dalle parole si passi ai fatti, a noi servono risposte concrete ai nostri problemi, non proclami senza seguito, in vista della prossima campagna elettorale di fine mandato.
Nei prossimi mesi sara' nostra cura controllare che effettivamente ieri si sia creato un presupposto di collaborazione con questa giunta, chiederemo e vorremo delle risposte e dei tempi per la realizzazione delle opere.
Io sono come San Tommaso, un grande santo!

Gianluca Morelli
Comitato Parcheggio Arcore

Nessun commento: