giovedì 15 ottobre 2009

Un giorno sulla Tangenziale Est di Milano.

Ieri 15 Ottobre 2009 ho riprovato l'ebrezza di andarea a Milano in macchina. Mi son svestito dei panni da pendolare per un giorno.
Tragitto dal Casello di Agrate all'uscita Lambrate totale 16km.
Alle ore 07:35 sono al casello di Agrate, pago 1,40 euro, e dopo aver valicato la sbarra bianca e rossa, scopro che, a 800 metri da dove mi trovo io, inizia il blocco delle auto.
FANTASTICO.
5 o 6 anni fa', la coda iniziava all'uscita di Cologno Nord, quindi 8 km dopo.
Oramai la coda inizia poco dopo aver pagato il pedaggio, si paga 1,4 euro per rimanere in coda.
In 15 minuti percorro 4km, per arrivare al punto in cui si formava una volta la coda mi ci vogliono 25 minuti.
Per arrivare a Lambrate e percorrere quindi 16km mi ci vogliono 45 minuti, contro i 14 canonici. Quindi chi prende la Tangenziale Est tutti i giorni nelle ore di punta impiega 3 volte tanto il tempo che ci impiega chi la prende negli orari non di punta.
Insomma paghi per stare in coda, si pagano 0,087 euro al Km per stare in coda.
Del resto se le 4 corsie sono state messe fino al casello di Agrate, e dopo si ritorna alle 3 corsie, e' chiaro che si crea un imbuto proprio a ridosso di Milano.
Anche un cretino capirebbe questa cosa.
Si e' snellito il traffico fino alla barriera di Agrate, da li' in poi la situazione e' notevolmente peggiorata.
16 kilometri fatti in prima e seconda, con dei brevi tratti in terza, la velocita' media e' stata di 35km orari, quindi la giusta velocita' e le giuste marce per sprecare piu' carburante e spendere di piu', per inquinare di piu'. Ma chi c'e' dietro questo fenomeno del trasporto in Italia?
Per quale motivo siamo il paese al mondo con piu' AUTO di proprieta'?
Ci sono die paesi in Europa dove in una famiglia di 4 persone, si possiede una sola macchina, noi in Italia ne abbiamo almeno 4 di macchine piu' magari un paio di motorini!
Ma io mi chiedo, ma come fa' una persona normale e stare in coda tutti i giorni per un tempo indefinito, senza arrivare gia' stanco e stressato in ufficio?
In Italia si spendono un sacco di soldi in strade, autostrade, provinciali, e se ne spendono troppo pochi in mezzi di trasporto. Da circa 20 anni ci raccontano la "barzelletta" della Metropolitana che arrivera' fino a Vimercate, adesso si sono inventati la Pedemontana, l'autostrada che costera' il doppio delle autostrade in Italia e' mettera' in comunicazione Bergamo a Varese per agevolare gli utenti di Malpensa, un aereoporto ad oggi quasi morto e defunto.
La Pedemontana avrebbe avuto un senso, se fosse stata fatta 10 anni fa', magari con dei prezzi normalizzati ai prezzi canonici italiani, avrebbe fatto sviluppare Malpensa, invece e' partita con 10 anni di ritardo, costera' troppo, distruggera' moltissime zone verdi della Brianza, e gli utenti saranno pochi perche' avra' poco senso andare a Varese ore che case ce ne sono sempre meno, ditte pure e poi malpensa ha perso il 65/70% dei propri voli.
Purtroppo nessuno a capito che piu' strade si costruiscono, piu' traffico e quindi smog si forma. Bisogna cambare rotta e investire di piu' nei trasporti pubblici e nei punti di interscambio attrezzati.
In Italia abbiamo anche un altro bel primato, siamo gli ULTIMI in Europa per lo sviluppo del telelavoro da casa, vi siete mai chiesti quante persone potrebbero fare i canonici lavori di ufficio senza spostarsi dalla propria abitazione?

Benvenuti in Italia.

Gianluca Morelli
Comitato Parcheggio Arcore

Nessun commento: