venerdì 9 ottobre 2009

La dolce attesa.....

Dopo aver smosso un po' le acque, segnalando l'ingiustizia delle multe ai pendolari nel parcheggio di Via De Gasperi, e' successo un po' di tutto.
I giornali si sono sbizzarriti a riportare la notizia, e a intervistare il sindaco Rocchini e il capo dei vigili Bergamaschi.
Successivamente lo stesso capo dei vigili mi ha scritto una e.mail spiegandomi le ragioni per le quali le multe (poche secondo lui) vengono messe, e spiegandomi che alla fine lui e i suoi fanno il loro lavoro, e passano a mettere le multe una sola volta alla settimana, mentre potrebbero passare tutti i giorni.
Che i vigili passino una sola volta a settimana e' vero, sta' di fatto che i vigili fanno il loro lavoro e sono diciamo "clementi" in quanto su 5 giorni lavorativi, controllano solo 1 giorno. Pero' c'e' da dire che noi come pendolari non abbiamo molte alternative quando non si trova parcheggio, non e' che noi vogliamo parcheggiare in divieto di sosta perche' siamo masochisti o perche' vogliamo donare la nostra giornata lavorativa ad Arcore. Quindi ogni giorno si tenta questa sorta di roulette russa e si parcheggia fuori dalle canoniche righe quando non troviamo l'ultimo parcheggio utile, poi se la sfortuna vuole che quel giorno li' il vigile e' di passaggio ci prendiamo la multa, seno' domani e' un altro giorno di vedra'.
Quindi si vive alla giornata, la notte, prima di andare a letto, si dice una preghierina per far in modo di trovare un posto nel parcheggio il mattino successivo. Se si prega troppo pero' e la mattina non ci si sveglia, ecco che il rischio di trovare parcheggio e' sempre meno, mentre cresce il rischio multa.
E' la legge dell'inversamente proporzionale che condiziona le nostre giornate, meno possibilita' di parcheggio piu' rischio multa.
Alla fine i vigili fanno il loro lavoro, la giunta comunale in 3 anni e mezzo non ha fatto nulla ignorando il problema, dicendo che a loro i pendolari danno fastidio e dicendo che di posti ce ne sono a sufficienza (oltre 800!). Alla fine chi ci rimette sono sempre gli stessi pendolari.
Il Sig. Bergamaschi mi ha spiegato che, se nel parcheggio venissero eliminate le multe, sicuramente diventerebbe un parcheggio selvaggio con macchine ovunque, come era gia' avvenuto anni fa'.
Insomma ci troviamo un po' tra l'incudine e il martello, tutti hanno le loro ragioni, ma alla fine chi ci rimette sono sempre gli utenti finali.
Il signor Egidio Passoni, responsabile dell'ufficio tecnico di Arcore, mi ha mandato, dopo mia richiesta, una mappa degli oltre 800 parcheggi che, secondo lui, sono disponibili a noi pendolari.
E' stato talmente attento e scrupoloso che ha anche inserito 104(66 al cimitero e 38 nelle zone limitrove tra via Roma e via Veneto) parcheggi a disco orario, nella sua conta, perche', secondo lui, un pendolare che va a lavorare 8 ore a Milano puo' usufruire dei parcheggi con disco orario dalle 12:00 alle 15:00 !!
Si vede che il Signor Passoni non ha mai fatto il pendolare seno' capirebbe da solo che quei parcheggi non sono usufruibili e sono anzi il pretesto per far prendere delle multe a chi vi parcheggia.
Il Signor Passoni era molto infastidito nel darci i dati del numero dei parcheggi, ci ha anche detto che Arcore, ha il maggior numero di parcheggi della zona, battendo addiritura Monza, peccato che a Monza ci sono moltissimi pullman sia intercomunali che extracomunali che vanno in stazione e peccato che Arcore e' la stazione piu' gettonata della Brianza visto che aggrega pendolari che arrivano da paesi grossi come Vimercate, Villasanta, Concorezzo, Arcore, etc etc.
Ci ha anche scritto questa frase che riportiamo integralmente : "semmai l’Amministrazione Comunale riuscirà a realizzare quanto è stato ipotizzato come progetto complessivo della stazione in sede di redazione del nuovo PGT (Interscambio integrato, con oltre 2000 posti macchina), saremmo il primo comune d’Italia!"
Ci sono 2 elementi comici in questa frase, il SEMMAI, e il RIUSCIRA' !
Si potrebbe aggiungere :"se mio nonno avesse avuto le ruote, sarebbe stato un tram"
L'e.mail si e' conclusa in questo modo : " Crediamo di aver dato elementi sufficienti, sperando che questa telenovela sia finita una volta per tutte. "
Vede caro Sig. Egidio Passoni, quella che lei chiama telenovela per noi invece e' un problema, un problema che dovrebbe essere affrontato e risolto dalla politica, da chi governa un paese, da chi e' pagato con i nostri soldi (e tanti aggiungerei io!) per fare questo. Le sembra giusto che dei cittadini che demandano l'amministrazione delle loro citta' ad un gruppo di persone, si debbano anche battere per ottenere dei servizi che dovrebbero spettargli di diritto? Lei pensa che noi non abbiamo nient'altro di meglio da fare che scrivere e denucniare le cose che non vanno?
Be' d'altronde da una persona che approva un progetto di riqualificazione di una via centrale di Arcore (via Roma!) che finisce in Stazione senza neppure pensare di mettere una pista ciclabile, che non si accorge che sul progetto di via Dante ci sono 2 parcheggi di troppo che intralciano l'ingresso di un paio di case, che cosa ci si deve aspettare??
In ogni caso i numeri di questi oltre 800 meno 104 parcheggi verranno controllati il prima possibile, per vedere se i numeri tornano.
Nel mentre abbiamo chiesto un incontro al sindaco Rocchini, coinvolgendo anche Acoreciclabile e il sig. Bergamaschi per trovare un punto di incontro per provare a portare il problema in provincia per cercare di mettere, finalmente, i primi mattoncini per un progetto serio di parcheggi e di servizi per i pendolari.
Si sono buttati via oltre 3 anni e mezzo, e sulla zona incombe l'incubo di una nuova scuola, di un nuovo quartiere e forse di un hotel, e' necessario fare qualche cosa al piu' presto prima che il problema diventi irreversibile.
Noi come comitato daremo la massima collaborazione possibile alla giunta di Arcore

Speriamo che l'invito per questo incontro ci arrivi presto.

Gianluca Morelli
Comitato Parcheggio Arcore

Nessun commento: