mercoledì 6 giugno 2007

PROBLEMA VIGILI E TEMPORIZZATORI DEI SEMAFORI

Facciamo un po' di chiarezza.
La latitanza dei vigili e' riferita al fatto che un anno fa' la mattina c'era sempre un vigile al gabbiotto all'incrocio tra via Roma e via Casati dalle 07:30 circa fino alle 08:00 / 08:10 e la sera dalle 17:50-18:00 circa fino alle 18:45-19:00.
Poi un bel giorno sono spariti, non si sono piu' visti per un bel po' di mesi.
Volevamo addirittura chiamare chi l'ha visto !
Abbiamo provato a chiamarli al telefono e ci hanno risposto piu' volte in questo modo :" ma il servizio di gestione dei semafori non e' obbligatorio !" e poi :" ma noi alle 08:00 abbiamo il servizio delle scuole" (SI MA LA SERA ? Avete il servizio delle serali??) oppure :" be' se c'e' traffico dovete aspettare che si faccia la nuova tangenzialina pedemontana" (che a quanto si sa' non e' stata ancora neppure progettata!) .
Queste erano le risposte che i vigili davano (o forse danno ancora) quando li si chiama perche' c'e' una coda chilometrica che va' oltre piazza Pertini la mattina o la sera.
Adesso ne appare uno la mattina sotto il ponte della PEG ma fino alle 08:00 al massimo e poi fa' la sua bella retromarcia sulla ciclabile con il furgoncino e se ne va' (perche' c'e' il servizio scuole), e la sera non se ne vede neppure uno a pagarlo oro.
Pero' hanno cambiato i temporizzatori dei semafori favorendo le macchine che vanno dritte per via Casati e sfaforendo quelli che girano con la conseguenza che nelle ore di punta si forma una lunga coda su tutto il ponte della PEG (che e' vero c'e' sempre stata ma arrivava a meta' ponte mentre adesso arriva fino alla rotonda della PEG!) con la conseguenza che chi si trova a dover girare per via Roma deve farsi 3 semafori del ponte piu' altri 3 o 4 del semaforo Casati / Roma. Stesso discorso per quelli che dal ponte vanno verso Villasanta, se ne fanno almeno 4 se non 5 perche' li il semaforo dura ancora meno.
E' vero che c'e' piu' gente che va' dritto su via Casati (anche se la maggior parte delle volte rimane verde per troppo tempo perche' riesce a smaltire tutta la coda prima del tempo previsto!) ma a nostro avviso un vigile nelle ore di punta e' necessario perche' gestirebbe meglio il tempo del semaforo in base all'effettivo traffico.
Certo adesso c'e' meno traffico perche' le scuole son finite, alcuni sono andati in vacanza e tanti usano gli scooter per andare in ufficio ma aspettate meta' Settembre / Ottobre e poi ne riparliamo.

Comitato Parcheggio Arcore

Nessun commento: