martedì 29 maggio 2007

E-mail di risposta da parte di Roberto Formigoni

Riportiamo l'e-mail di risposta da parte di Roberto Formigoni che ringraziamo.
Avevamo chiesto alla regione se era possibile avere dei pargheggi in prossimita' della stazione di Arcore (ricordiamo che la regione Lombardia aveva stanziato dei fondi per l'attuale parcheggio a pagamento della stazione di Arcore) e avevamo sollevato il problema dei treni sovraffolati e dell'ingente traffico nella citta' causata dal Pendolarismo in Brianza.


Egregio Signor Morelli,
ho letto con attenzione la Sua e-mail e comprendo molto bene i disagi che Lei e molti altri cittadini vivete quotidianamente a causa del traffico e di vari disservizi legati alla mobilità nella Sua città.
Mi preme precisarLe innanzitutto che il problema che mi segnala relativo ai parcheggi è di diretta gestione comunale e che in questo la Regione non ha possibilità di intervento.
Ho trasmesso comunque la Sua nota agli uffici della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità ai quali ho chiesto di approfondire e verificare la situazione critica relativa al servizio ferroviaio.
Mi è stato riferito che, negli ultimi anni, anche grazie alla realizzazione del parcheggio vicino alla stazione di Arcore, il numero di passeggeri che prendono il treno sia aumentato di molto. Un recente rilevamento indica che i 17 treni che tra le 7 e le 9 del mattino effettuano servizio nella stazione di Arcore raccolgono 2200 viaggiatori, gran parte diretti verso Monza e Milano.
Sono, dunque, a conoscenza dei problemi di affollamento, sia del parcheggio che dei treni, problemi che, purtroppo, non ha solo la stazione di Arcore, ma numerose stazioni dell’hinterland milanese.
Se per il primo problema la politica di gestione spetta al Comune, per i servizi ferroviari - la cui competenza spetta a Regione Lombardia - intendiamo fornire una risposta a questa criticità, potenziando il numero delle corse ed estendendo il servizio con l’istituzione della linea S8 Milano-Carnate-Lecco a partire dal 2008.
In questo modo, con i treni della nuova linea S8, chi prenderà il treno ad Arcore in direzione Milano o Lecco avrà a disposizione un treno ogni trenta minuti durante tutto l’arco della giornata.
Augurandomi di averLe fornito informazioni utili, La ringrazio per la Sua segnalazione e Le porgo i miei più cordiali saluti.

Roberto Formigoni
Presidente della Regione Lombardia

Nessun commento: