lunedì 2 aprile 2007

OGGI E' ARRIVATA LA RISPOSTA DI FILIPPO PENATI

Questa' e' la risposta all'e.mail che avevamo inviato 3 settimane fa a Filippo Penati.
Ringraziamo il Presidente Penati per la sua gentile risposta.


La situazione dei parcheggi a servizio della stazione ferroviaria di Arcore è un tema che merita indubbiamente particolare attenzione da parte di tutti gli enti in qualche modo competenti al governo della mobilità e alla pianificazione dei servizi di trasporto pubblico in virtù della rilevanza e del carattere sovralocale del bacino d’utenza che gravita sulla stazione.

Gli uffici competenti mi hanno aggiornato sui progetti futuri che interessano la viabilità dell’area.
Nello scenario di breve-medio periodo (giugno/dicembre 2008) la programmazione dei servizi ferroviari di competenza della Regione Lombardia prevede un rafforzamento dell’offerta con l’istituzione di nuovi servizi suburbani (linea S8) con origine/destinazione Carnate-Usmate. Tali servizi saranno organizzati in modo tale da offrire per tutto l’arco della giornata (6.00 – 00.30) servizi cadenzati da/per Milano Porta Garibaldi con una frequenza base di 30’. Teoricamente si disporrà ad Arcore di servizi “dedicati” di breve raggio che, in considerazione dell’origine a Carnate-Usmate, dovrebbero garantire maggior disponibilità di posti a sedere.

Per consentire a pieno l’utilizzo della ferrovia è necessario accompagnare a questa politica di rafforzamento del servizio un potenziamento della capacità d’interscambio del nodo.

La stazione di Arcore già dispone di un parcheggio d’interscambio localizzato a est della linea ferroviaria su una vasta area accessibile dalla rete viabilistica intercomunale. Al fine di realizzare un sistema integrato della mobilità, la Provincia di Milano, competente sulla programmazione dei servizi di trasporto pubblico su gomma, ha individuato in tale ambito il capolinea di alcuni servizi principalmente operanti sull’itinerario Arcore – Vimercate. Sul lato ovest della stazione transitano altre linee a servizio di Lesmo, Correzzana e Usmate ai quali si aggiungono le linee di competenza della Provincia di Lecco (Oggiono – Barzanò – Casatenovo).

In previsione futura il Programma Triennale dei Servizi di trasporto pubblico locale su gomma provinciale prevede una riorganizzazione delle linee che convergono sul nodo di Arcore con l’obiettivo di razionalizzare i percorsi e potenziare il bacino di raccolta sulla stazione così da agevolare il più possibile l’interscambio tra le modalità pubbliche.

Ciò premesso, è opportuno operare congiuntamente per garantire all’utenza un’adeguata area a parcheggio in quanto, anche in previsione futura, la modalità privata sarà il sistema preponderante per raggiungere la stazione ferroviaria. Sarà pertanto nostra cura portare la tematica all’attenzione del tavolo di lavoro in corso con Regione Lombardia e gestori della rete ferroviaria, al fine di operare d’intesa ricercando soluzioni atte a garantire un’offerta qualitativamente e quantitativamente migliore rispetto all’attuale.


Distinti saluti
Filippo Penati
presidente della Provincia di Milano

Nessun commento: