mercoledì 4 aprile 2007

L'INCONTRO CON I VERDI DI ARCORE DI LUNEDI' 2 APRILE.

Lunedi' 2 Aprile alle ore 21:00 abbiamo avuto il primo incontro con i verdi di Arcore (http://www.verdiarcore.it/) a cui ha partecipato anche il presidente Maurizio Bedendo.
Anche loro hanno ammesso che il traffico per Via Casati, e per via Trento Trieste e' diventato oramai insostenibile e anche loro hanno ribadito il concetto che alle persone di Arcore i pendolari danno fastidio, sia perche' causano molto traffico, sia perche' parcheggiano ovunque in citta'.
Noi abbiamo risposto che e' vero, pero' dalla nostra sta' il fatto che non abbiamo alternative visto che i parcheggi sono insufficienti e visto che Arcore non offre molte alternativa visto che e' chiusa tra 2 passaggi a livello e l'unico modo di sorpassare la ferrovia e' il Ponte della PEG.
Come forse sapete, nella zona della PEG (pensiamo nel campo agricolo dietro il parcheggio della PEG) nascera' un polo scolastico, questo giusto per unire caos e traffico a quello che gia' c'e'.
I Verdi ci hanno detto che invece loro farebbero il polo scolastico nella zona dell'Ex Area FALCK.
in ogni caso noi pensiamo che un polo scolastico in quella posizione sia veramente una catastrofe.
La loro idea era quella di creare dei parcheggi nelle varie cittadine di Arcore con delle navette di collegamento verso la stazione, che non e' una brutta idea, pero' bisogna a questa idea a nostro avviso rifare il piano viabilistico delle citta' per cercare anche di diminuire il traffico.
Abbiamo fatto vedere anche a loro i punti principali da attuare nel giro di poco tempo e a basso costo e ci hanno risposto nel modo seguente, gli stessi punti sono stati anche inviati tramite e.mail al sindato Rocchini, all'assessore ai lavori Pubblice Centemero e al tecnico comunale Passoni aspettiamo una loro gentile risposta, perche' nella riunione di Sabato non siamo riusciti a trattare tutti i punti.

punto 1) Suggeriamo la presenza di due poliziotti locali (uno al gabbiotto di via Casati e l’altro di fronte al ponte della Peg Perego) dalle ore 07:30 alle ore 09:00 e dalle ore 17: 30 alle 19:30 per far defluire meglio il traffico nel centro cittadino di Arcore (interveto Urgente). Abbiamo già appurato che il loro intervento influisce positivamente sulla velocità di scorrimento del traffico.
Se non fosse possibile l’intervento della polizia locale chiediamo che venga trovata una soluzione alternativa, ad esempio:

- Incaricare dei subordinati della sosta per la gestione dei semafori;
- Gestire i semafori da remoto attraverso il sussidio di telecamere;
- Modificare i temporizzatori dei semafori nelle ore suddette dopo aver effettuato un attento studio.

Ci e' stato detto che i subordinati non possono gestire i semafori e che il capo dei vigili preferisce non far gestire i semafori dai vigili perche' sono pochi per turno e perche' preferisce piuttosto tenerli in ufficio per sbrigare le faccende burocratiche; per la gestione da remoto bisognera' aspettare perche' ha un costo.

2) Suggerire caldamente Ferrovie una migliore gestione del passaggio a livello, il quale molte volte viene tenuto chiuso per 20 minuti nelle ore di punta, mentre puo’ essere riaperto e richiuso nel passaggio tra un treno e l’altro (intervento Urgente);

La gestione del passaggio a livello e' automatico da quello che sanno loro per cui non si puo' gestire a mano.

3) Adibire il 50% del parcheggio del cimitero a parcheggio gratuito per i pendolari (da attuare nel giro di poco tempo e a basso costo – situazione provvisoria) dal momento in cui esso rimane inutilizzato per l’intera giornata in quanto la maggior parte degli utenti si reca al suddetto cimitero durante la settimana a piedi o in bicicletta;

Secondo loro non e' fattibile perche' la pavimentazione e il drenaggio sono stati fatti male o comunque ci sarebbero dei problemi a far parcheggiare tutti i giorni delle autovetture su quel parcheggio (questo ci era stato anche detto dal Tecnico del comune Passoni), loro proponevano di chiedere alla PEG PEREGO di "prestarci" per un certo periodo un pezzo del loro parcheggio in gran parte inutilizzato.

4) Adibire via Pace a parcheggio gratuito per i pendolari (da attuare nel giro di poco tempo e a basso costo – situazione provvisoria);

Non e' fattibile perche' li ci passano i camion che vanno alla KNORR-BREMSE anche se secondo noi un lato lo si potrebbe recuperare.

5) Adibire la strada d’ingresso all’Ex Area FALCK da via Cesare Battisti come parcheggio gratuito e di “fortuna” per i pendolari (da attuare nel giro di poco tempo e a basso costo – situazione provvisoria);

Questo a detta dei verdi, e per una situazione provvisoria, si puo' fare.

6) Eliminare al piu’ presto, in accordo con il comune di Lesmo, i semafori in via Monte Rosa che sono la causa di deviazione di molti autoveicoli per Via Ratti a Lesmo o per Camparada che successivamente si riversano in zona Piazza Pertini, via Edison, via Casati e via Trento Trieste (intervento gia’ pianificato dalla giunta di Lesmo, ma di primaria importanza e urgenza);

Qui' invece c'e' il problema che il semafoto vicino alla pasticceria dell'Orto non si puo' togliere, perche' seno' la frazione di ARCORE la Ca' rimarebbe troppo isolata e questo e' un bel problema per quella strada, bisognerebbe fare un sottopassaggio oppure studiare un sistema di rotonde con precedenza, pero' quel semaforo va' tolto, tanti stanno usando il centro di Arcore come via alternativa alla strada statale, fate caso a tutte le macchine che si riversano in zona PEG e che arrivano dalla statale.

7) Collaborare per una giusta soluzione riguardo al problema dei mezzi pesanti che attraversano Arcore nelle ore di punta, mettendo ad esempio delle fascie orarie in cui la circolazione è vietata;

Ci hanno detto che anche loro ci hanno provato quando erano al potere prima di questa giunta ma non e' cosi' facile non far passare dei mezzi pensati sul proprio territorio, pero' per noi si potrebbe provare a mettere delle fasce orarie ad esempio.

8) Potenziare il servizio pullman diretti da Vimercate e da Casatenovo in arrivo in stazione.
Per il bus in arrivo da Vimercate riteniamo sarebbe più agevole allungare il percorso verso altre zone della città. Potenziandolo ulteriormente in quanto non sempre rispetta le coincidenze con i treni. (meno critico ma pur sempre importante per ridurre il traffico e la mancanza di parcheggi).

Questa e' la soluzione che piu' e' piaciuta ai verdi perche' cosi' hanno meno macchine in giro per Arcore (che e' anche giusto) e meno problemi, noi pensiamo che questa non sia l'unica strada da intraprendere per risolvere il problema.

Anche loro hanno ammesso che un sottopassaggio potrebbe risolvere parte del problema anche se la loro paura e' che tutto il traffico poi si sposti su via DE GASPERI.
Le loro paure sono fondate, ma in via De Gaspari ci sono 4 corsie e non ci sono semafori per cui qualche cosa potrebbe cambiare.
Diciamo che anche i Verdi ci hanno fatto capire che i pendolari sono scomodi al Comune (ed e' vero come dargli torto!) pero' loro devono anche capire, essendo verdi, che noi alla fine facciamo solo 3-4 km per raggiungere la stazione e basta, se dovessimo andare a Milano in macchina tutti i giorni inquineremmo per 35/40 km. Secondo noi per risolvere il problema bisogna operare su piu' fronti e siamo arrivati alla conclusione che non sara' una cosa semplice, facile e immediata, e' anche vero che se mai si inizia, mai si finisce.

C'e' anche da dire che la stazione e' nel centro della citta' e questo forse e' il vero problema.
Se fosse un po' piu' in periferia sicuramente il problema sarebbe meno grave di quello che e' oggi.

Ci hanno detto che in ogni caso cercheranno di portare avanti il discorso durante i consigli comunali.
Noi speriamo di avere delle risposte anche dalla giunta e dal sindaco Rocchini.

Ringraziamo i verdi per la loro disponibilita' e ci togliamo un sassolino dalla scarpa chiedendogli per quale motivo, nei sette anni che sono stati al potere, non hanno mai finito la pista ciclabile che da Oreno porta ad Arcore che si interrompe proprio sul cartello stradale con la scritta ARCORE! ???? D'estate tante persone potrebbero e vorrebbero andare a prendere il treno in bici!

Ci farebbe piacere avere se possibile una risposta! Grazie !!

Comitato Parcheggio Arcore

Nessun commento: