lunedì 28 dicembre 2009

L'eurocity austriaco-tedesco in Italia.

Clicca sul titolo "L'eurocity austriaco-tedesco in Italia." per il redirect alla pagina di Repubblica.

I disagi del 21, 22 e 23 Dicembre

Il giorno 21 Dicembre 2009, nel primo pomeriggio, ha iniziato a nevicare.
Verso le 16:00 ci sono stati i primi problemi alla circolazione dei treni per poi arrivare alla paralisi quasi totale verso le 17:30.
I treni che partivano a quell'ora per fare 20 km con un tempo di percorrenza di 22-25 minuti circa, ci impiegavano anche 3 ore !
La motivazione? scambi ghiacciati!
E per poter avere delle informazioni sia a bordo treno che in stazione, bisognava sempre interpretare le poche sillabi che i capitreno ti davano anche in maniera piuttosco scocciata.
Il giorno dopo ovvero martedi' 22 una vera odissea, cancellazioni, ritardi di ore ed ore, e come sempre nessuna informazione ne dal personale di bordo ne tantomeno in stazione.
Bisognava andare e pregare !
Eppure, nonostante tutti questi disagi, il Sig Moretti, amministratore delegato di Trenitalia pagato con i nostri soldi, continuava a dire che solo il 5% dei treni aveva subito delle cancellazione, ma Moretti a te i dati chi te li dava? Topo Gigio?
E' talmente premuroso il Sig. Moretti che ci persino detto di portarci delle coperte e dei panini a bordo dei treni, siamo veramente al paradosso.
In ogni caso era soddisfato del fatto che, in Italia, la circolazione non si era fermata e i disagi erano, SECONDO E SOLO LUI, contenuti.
Il 23 Dicembre c'e' poi stato il tracollo, si arrivava in stazione, tutti i treni da e per la stazione centrale di Milano e per Milano Porta Garibaldi erano fermi, causa ghiaccio sugli impianti di elettricita', cosa alquanto anomala visto che le temperature erano aumentate e la neve si era un po' sciolta! In ogni caso ogni scusa poteva andar bene, se l'amministratore delegato ci prende per il culo, figuriamoci quelli sotto di lui che cosa ci possono raccontare !
Anche in questo caso in stazione nessuna informazione utile, nessuno sa' nessuno parla, peggio degli omertosi siciliani.
Eppure noi di Arcore non abbiamo diritto ai bonus per i disagi, perche' da ARCORE a MILANO di disagi non c'e' ne sono! MAI !!!
Diciamo che siamo stufi di essere presi per il culo da questa manica di incapaci, non sanno far andare 4 treni in croce, non hanno nessun piano di intervento straordinario, non riescono neppure a dare delle informazioni certe agli utenti per far si che ognuno possa decidere se aspettare, tornare a casa, usare un mezzo alternativo per muoversi.
Siamo oramai alla frutta, ai ritardi cronici di tutti i giorni, vanno aggiunti poi tutti i problemi per qualsiasi evento atmosferico, che sia pioggia o neve.
Eppure in paesi come la Norvegia, i treni costruiti dalla nostra beneamata e supersovvenzionata da oramai 50 anni FIAT, vanno tutti i giorni con neve e ghiaccio a temperature che raggiungono i -30 gradi raggiungendo un ritardo massimo di 5 minuti SOLO 3 Giorni all'anno! E come fanno?

A noi ci sembrano veramente cose dell'altro mondo ! ! !
Eppure in Europa e' la normalita' avere i sistemi di trasporto sempre funzionanti, in orario e in in perfetto stato manutentivo!

Per il momento il nuovo orario partito il 13 di Dicembre e i "servizi migliori" garantiti dalla regione Lombardia secondo il nuovo piano triennale (che e' costato a noi della sola Lombardia 350.000.000 di euro!!!!), sono ad oggi un vero FLOP aspettiamo di vedere se anche i 60 treni nuovi per la Lombardia in arrivo a Gennaio (piu' 18 in arrivo entro Luglio 2010), saranno una verita' oppure l'ennesima barzelletta all'italiana raccontata guarda caso proprio a ridosso delle elezioni regionali .
Siamo proprio curiosi !

Gianluca Morelli
Comitato Parcheggio Arcore

mercoledì 23 dicembre 2009

Lo spazzaneve passa nei parcheggi.

Quest'anno abbiamo visto che lo spazzaneve e' passato anche nei parcheggi della stazione, non sono completamente puliti pero' per lo meno una spazzatina e' stata data, cose che invece gli altri anni non avveniva.
Ringraziamo l'amministrazione di Arcore per aver pulito i parcheggi.

Comitato Parcheggio Arcore

lunedì 21 dicembre 2009

Ai pendolari di Arcore niente BONUS !

Buongiorno a tutti

Si stanno sponsorizzando questi bonus sui mensili che, in teoria, dovrebbe essere un gesto per risarcire dei tanti e troppi disagi che i pendolari hanno affrontato nel 2008 e nel 2009.
In pratica, invece, noi pendolari di Arcore non abbiamo diritto a tale bonus, perche' la tratta "scandalosa" e' la Bergamo, ma noi siamo sotto la tratta Lecco (anche se transitano entrami i treni!) per cui solo nel caso in cui ENTRAMBI le tratte siano in super-ritardo, noi abbiamo diritto al bonus !
L'ennesima presa per il culo da parte di TRENITALIA e della REGIONE LOMBARDIA che ha volutamente ripristinato tale bonus, mantenendo dei parametri veramente assurdi come questo.
Insomma cornuti e mazziati.

Nel mentre ricordiamo che, da circa 2 settimane, i ritardi e le cancellazioni sono all'ordine del giorno, e i treni sovraffollati sono oramai la dura e triste quotidianita'.

Grazie Trenitalia !

P.s. a tutt'oggi non e' ancora possibile ricaricare la carta TRENOMILANO presso la stazione di Arcore e ci hanno segnalato che non si trovano neppure i carnet di biglietti da 10 corse ! SCANDALOSO ! ! !





Comitato Parcheggio Arcore

giovedì 17 dicembre 2009

Risposta alla lettera di Rocchini

Ho letto e riletto la lettera che Rocchini ha mandato alle ferrovie, innanzi tutto penso che la sua lettera, rientrera' in quelle che verranno cestinate e a cui non avra' risposta.
Noi abbiamo mandato un anno fa' una raccomandata con ricevuta di ritorno alle ferrovie e a regione lombardia, mediante uno studio legale, e non abbiamo ricevuto alcuna risposta.
Il sindaco di Arcore rivendica di non essere stato invitato alla riunione con Alboni, peccato che noi come comitato parcheggi, abbiamo piu' volte sollecitato un incontro con lui negli ultimi mesi, abbiamo anche le e.mail
degli inviti formali ad organizzare un incontro, inviti che non sono mai stati presi in considerazione.
Come comitato abbiamo fatto emergere i problemi di Arcore fin dall'insediamento di questa nuova giunta quindi da inizio 2007, abbiamo subito evidenziato che la stazione di Arcore in centro citta' e i 2 passaggi a livello sempre chiusi, creavano problemi viabilistici e dividevano la citta' in due, causando problemi di trafico, smog, e citta' invivibile per molte ore al giorno.
Inoltre il fatto di avere la stazione in centro causa il fenomeno del "pendolarismo al pendolare", ovvero familiari che si adoperano per portare i propri cari in stazione e per venirli a riprendere, 4 viaggi al giorno per ogni pendolare, questo e' anche dovuto alla mancanza di parcheggi e all'insufficienza di trasporti pubblici da e per la stazione.
Questo e' sempre stato il succo della nostra battaglia, parole, denunce, azioni, che si possono trovare all'interno del nostro BLOG http://comitatoparcheggioarcore.blogspot.com/.
Tutte queste avvisaglie e anche alcune soluzioni che noi abbiamo cercato di fornire, sono sempre state ignorate da questa giunta, loro si sono chiusi a riccio sui loro problemi e hanno snobbato la nostra collaborazione.
Va da se' che noi come comitato di cittadini, abbiamo ottenuto molto di piu' rispetto a questa giunta, e di questo siamo pienamente soddisfatti.
Ora, a distanza di quasi 3 anni, e a meno di un anno e mezzo dalla fine del suo mandato,il sindaco si e' accorto che c'e' un problema, con il passaggio a livello, be' forse se ci avesse ascoltato prima, non si sarebbero buttati via 3 anni per nulla e qualche cosa si sarebbe anche potuta fare.
La lettura della lettera da' sempre l'impressione che si voglia sempre tutelare i proprio cittadini, una persona che dovesse leggere quella lettera ha l'immagine che 4 anziani, al bar, fermano il sindaco e si lamentano del passaggio a livello chiuso e il sindaco si appella a questa cosa per scrivere una lettera alle ferrovie, ignorando tutto il resto, e come se ci si vuole appellare a questa "piccolezza" per nascondere gli altri problemi della citta', problemi che si intensificano anno dopo anno
Fino a quando il comune di arcore ignorera' il fenomeno dei pendolari, sempre in crescita negli ultimi anni, e fino a quando si continuera' a pensare che i pendolari siano SOLO una scocciatura, la situazione non cambiera' i problemi vanno affrontati e risolti, non si puo' rimanere indifferenti nascondendo la testa sotto la sabbia.
In questi anni di lavoro noi come comitato non abbiamo mai sentito e non abbiamo mai avuto il sostegno ne' della maggioranza, ne tantomeno dell'opposizione, siamo sempre stati una spina nel fianco, una scocciatura, per cui ci siamo arrangiati da soli con risultati decisamente migliori delle aspettative.
Questa giunta ha infine ignorato che, all'interno del nostro comitato, ci sono parecchi cittadini di Arcore che si lamentano, per cui era anche nel loro interesse risolvere certi problemi e certe situazioni, ma oramai e' troppo tardi per iniziare.
Ci potevano pensare prima, si poteva fare sicuramente di piu’, non si poteva fare di meno vista la nullita’ della loro opera su tutti i fronti non solo quello della ferrovia.
Gianluca Morelli
Comitato Parcheggio Arcore

lunedì 14 dicembre 2009

Lettera del Sindaco Rocchini

Riportiamo la Lettera che il Sindaco Rocchini ha inviato alla Rete Ferroviaria, al Prefetto, al Presidente Formigoni e in copia conoscenza a noi.
Buona lettura


Purtroppo le mie numerose lettere riguardanti la situazione della tratta ferroviaria Milano – Lecco sono rimaste completamente senza risposta.

Ho letto che il Consigliere regionale Roberto Alboni ha ricevuto il Comitato Parcheggi di Arcore e forse sarebbe stato opportuno che alla riunione fosse presente anche l’Amministrazione Comunale.

Ai numerosi disservizi che ho fatto presente e stigmatizzato, in merito alla necessità di una ristrutturazione completa della Stazione di Arcore, che mi è stata più volte promessa, si aggiunge ora la lamentela forte dei cittadini, soprattutto anziani e senza auto, i quali sono costretti, a volte, ad attendere intere mezz’ore prima che si apra il passaggio a livello di Via C. Battisti con inconvenienti che ben si possono immaginare.

In pratica questi cittadini, giustamente, ritengono di essere discriminati e danneggiati da questa situazione che ho potuto verificare personalmente.

Ho pertanto necessità di avere con urgenza un incontro con i responsabili delle Ferrovie dello Stato e se possibile anche con i rappresentanti della Regione Lombardia per verificare se esistono i presupposti per eliminare alcuni degli inconvenienti più volte lamentati e mai risolti.

Questa mia iniziativa è veramente un appello forte perché la situazione di disagio è veramente grave.

Attendo perciò un Vostro cortese riscontro quanto prima e sono a Vostra completa disposizione per trovare una soluzione nell’interesse dei miei cittadini e anche di coloro che usufruiscono della Stazione ferroviaria di Arcore.

Molti cordiali saluti.

Il Sindaco
Marco Rocchini