giovedì 17 dicembre 2009

Risposta alla lettera di Rocchini

Ho letto e riletto la lettera che Rocchini ha mandato alle ferrovie, innanzi tutto penso che la sua lettera, rientrera' in quelle che verranno cestinate e a cui non avra' risposta.
Noi abbiamo mandato un anno fa' una raccomandata con ricevuta di ritorno alle ferrovie e a regione lombardia, mediante uno studio legale, e non abbiamo ricevuto alcuna risposta.
Il sindaco di Arcore rivendica di non essere stato invitato alla riunione con Alboni, peccato che noi come comitato parcheggi, abbiamo piu' volte sollecitato un incontro con lui negli ultimi mesi, abbiamo anche le e.mail
degli inviti formali ad organizzare un incontro, inviti che non sono mai stati presi in considerazione.
Come comitato abbiamo fatto emergere i problemi di Arcore fin dall'insediamento di questa nuova giunta quindi da inizio 2007, abbiamo subito evidenziato che la stazione di Arcore in centro citta' e i 2 passaggi a livello sempre chiusi, creavano problemi viabilistici e dividevano la citta' in due, causando problemi di trafico, smog, e citta' invivibile per molte ore al giorno.
Inoltre il fatto di avere la stazione in centro causa il fenomeno del "pendolarismo al pendolare", ovvero familiari che si adoperano per portare i propri cari in stazione e per venirli a riprendere, 4 viaggi al giorno per ogni pendolare, questo e' anche dovuto alla mancanza di parcheggi e all'insufficienza di trasporti pubblici da e per la stazione.
Questo e' sempre stato il succo della nostra battaglia, parole, denunce, azioni, che si possono trovare all'interno del nostro BLOG http://comitatoparcheggioarcore.blogspot.com/.
Tutte queste avvisaglie e anche alcune soluzioni che noi abbiamo cercato di fornire, sono sempre state ignorate da questa giunta, loro si sono chiusi a riccio sui loro problemi e hanno snobbato la nostra collaborazione.
Va da se' che noi come comitato di cittadini, abbiamo ottenuto molto di piu' rispetto a questa giunta, e di questo siamo pienamente soddisfatti.
Ora, a distanza di quasi 3 anni, e a meno di un anno e mezzo dalla fine del suo mandato,il sindaco si e' accorto che c'e' un problema, con il passaggio a livello, be' forse se ci avesse ascoltato prima, non si sarebbero buttati via 3 anni per nulla e qualche cosa si sarebbe anche potuta fare.
La lettura della lettera da' sempre l'impressione che si voglia sempre tutelare i proprio cittadini, una persona che dovesse leggere quella lettera ha l'immagine che 4 anziani, al bar, fermano il sindaco e si lamentano del passaggio a livello chiuso e il sindaco si appella a questa cosa per scrivere una lettera alle ferrovie, ignorando tutto il resto, e come se ci si vuole appellare a questa "piccolezza" per nascondere gli altri problemi della citta', problemi che si intensificano anno dopo anno
Fino a quando il comune di arcore ignorera' il fenomeno dei pendolari, sempre in crescita negli ultimi anni, e fino a quando si continuera' a pensare che i pendolari siano SOLO una scocciatura, la situazione non cambiera' i problemi vanno affrontati e risolti, non si puo' rimanere indifferenti nascondendo la testa sotto la sabbia.
In questi anni di lavoro noi come comitato non abbiamo mai sentito e non abbiamo mai avuto il sostegno ne' della maggioranza, ne tantomeno dell'opposizione, siamo sempre stati una spina nel fianco, una scocciatura, per cui ci siamo arrangiati da soli con risultati decisamente migliori delle aspettative.
Questa giunta ha infine ignorato che, all'interno del nostro comitato, ci sono parecchi cittadini di Arcore che si lamentano, per cui era anche nel loro interesse risolvere certi problemi e certe situazioni, ma oramai e' troppo tardi per iniziare.
Ci potevano pensare prima, si poteva fare sicuramente di piu’, non si poteva fare di meno vista la nullita’ della loro opera su tutti i fronti non solo quello della ferrovia.
Gianluca Morelli
Comitato Parcheggio Arcore

Nessun commento: