martedì 22 gennaio 2008

Un altra risposta dal presidente Formigoni.

Abbiamo, un paio di mesi fa', inviato una e-mail al presidente Formigoni (ringraziamo per la risposta sia lui che la Sig.ra Valeria ) , facendoli presente che, a seguito del nuovo passante ferroviario da Carnate a Milano, bisognerebbe attuare anche dei piani di riqualificazione della zona come togliere i passaggi a livello, creare parcheggi nuovi, introdurre nuovi servizi pullmam da e per la stazione, creare delle ciclabili etc. etc, e dopo alcuni mesi e' arrivata la risposta che publichiamo integralmente e che vi invitiamo a leggere

Egregio Signor Morelli,
ho il piacere di rispondere al Suo messaggio e-mail su incarico del Presidente Formigoni.

Desidero innanzitutto ringraziarLa per la Sua segnalazione sulle criticità ferroviarie rilevate nel Suo territorio. I problemi che evidenzia nel settore ferroviario lombardo, e italiano in genere, sono innegabili e per questo già da tempo Regione Lombardia si è attivata con Trenitalia per
ottenere un progressivo miglioramento, sia del servizio che
dell’informazione agli utenti. Per monitorare efficacemente la situazione e mettere in atto soluzioni utili al miglioramento dell’offerta ferroviaria, da luglio 2007 è stata istituita una task force, formata da Regione Lombardia, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, che si riunisce a cadenza mensile.

Durante questi incontri, oltre ad analizzare nel dettaglio le diverse criticità e le relative cause, ci si è posti l’obiettivo di attivare opportune azioni di intervento, manutentive ed organizzative, e di dare segnali concreti all’utenza di una volontà congiunta nel trovare soluzioni ai disagi rilevati.

Per quanto riguarda la Sua segnalazione su una presunta mancata
comunicazione fra gli Enti, Le segnalo che nel giugno del 2004 Regione Lombardia ha pubblicato ed inviato a tutti i Comuni interessati un documento che dettaglia lo sviluppo del Sistema Ferroviario Suburbano, detto appunto “Linee S”. Questa pubblicazione è un’edizione speciale del Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, si intitola “Apertura del Passante Ferroviario. Avvio delle linee S” ed è tuttora scaricabile dal
sito Internet della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità:
www.trasporti.regione.lombardia.it.

La pubblicazione rende note le caratteristiche, strutturali e di servizio, delle linee suburbane, fra cui quelle delle due che attraverseranno Arcore:
la S7 (Milano-Monza-Molteno-Lecco) e la S8 (Milano-Monza-Carnate-Lecco), che le riassumo qui di seguito.

La linea S7 sarà a binario unico e non elettrificata ed è prevista una gara per la fornitura di nuovi locomotori diesel. La linea S8 è elettrificata e dall’inizio del 2008 sarà a doppio binario per la sua intera estensione. In dicembre verrà infatti completato il raddoppio dell’unico tratto rimasto a binario unico, da Carnate ad Airuno. Sulle linee S7 ed S8 i treni avranno dunque la frequenza di uno ogni 30 minuti. L’apertura di queste due nuove linee è prevista per la fine del 2008, anche se è possibile che per motivi legati a una serie di valutazioni tecniche (definizione degli orari, disponibilità del materiale rotabile, ecc.) vengano inaugurate nei primi mesi del 2009.

Non è previsto per il momento che sulle due linee vengano utilizzati i Treni ad Alta Frequentazione (TAF). Le stime sul volume dei passeggeri non inducono infatti ad aumentare il materiale rotabile.




Per i parcheggi ed i nodi di interscambio lungo la linea S8, è previsto un grande intervento nei pressi di Arcore, programmato dalla Provincia di Milano per il nodo di Carnate-Usmate, in linea con le strategie individuate dalla Regione. A Carnate-Usmate si stanno realizzando quattro parcheggi che permetteranno l’interscambio ferro-gomma.

Le preciso, inoltre, che l’adeguamento tariffario, di cui scrive,
deliberato in agosto è stato determinato dall’aumento del tasso
d'inflazione. Dal 1° novembre 2007 sono inoltre entrati in vigore i nuovi criteri per la determinazione delle tariffe per i viaggi tra più regioni:
il prezzo del biglietto è determinato applicando le singole tariffe previste da ciascuna regione per la tratta di competenza. Mentre, per i viaggiatori che si muovono all'interno di ciascuna regione, le tariffe rimangono invariate.

Nel garantirLe collaborazione e impegno costanti di Regione Lombardia,
insieme con tutti gli Enti preposti, nell’obiettivo comune di un
progressivo miglioramento del servizio ferroviario, colgo l’occasione per porgerLe, anche da parte del Presidente, i miei più cordiali saluti.


Valeria Gialanella

Dirigente della Struttura
Comunicazione con i Cittadini

_______________________________________
Valeria Gialanella
Dirigente Struttura Comunicazione con i cittadini U.O. Strumenti ed eventi di comunicazione D.C. Relazioni esterne, internazionali e comunicazione Via F. Filzi, 22
20124 MILANO

Nessun commento: