venerdì 4 gennaio 2008

La qualita' dell'Aria nella zona Lesmo/Arcore/Villasanta

Buongiorno a tutti

Visto che i mezzi (internet) esistono e visto che ci sono svariati enti ed associazioni (che vivono grazie ai soldi di noi contribuenti!) di cui la maggior parte degli italiani ignora, abbiamo pensato bene di unire mezzi + ente per chiedere un consulto all'ARPA Lombardia per sapere com'e' la qualita' della' aria nella nostra zona.
L'ARPA non e' altro che l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente.
Per farvela breve, a Villasanta, esiste una centralina fissa vicina alla strada provinciale SP7 proprio al confine tra Lesmo, Arcore e Villasanta, i dati che l' Arpa Lombaria ci ha inviato risalgono a Dicembre 2006 (01.12.2006 – 29.12.2006 piu' di un anno fa!) pero' quello che e' emerso e che il fattore principale di inquinamento e' dovuto al traffico, e alla presenza di troppe case che inquinano con il riscaldamento, inoltre riportiamo una frase (a pag 44 sezione conclusioni) che racchiude in se' il significato di questo documento di 47 pagine che potete anche vedere voi stessi attraverso questo link

http://www.arpalombardia.it/qaria/pdf/RMM/Monza/RelazioneMM_Villasanta06.PDF

...e la riportiamo testuale

Per quanto riguarda il superamento dei limiti di legge degli ambienti inquinanti, lo studio ha evidenziato delle criticita' ambientali per quanto riguarda il PM10 per cui si sono verificati 22 episodi di superamento dei limiti su 28 giorni di misura.

L'arpa Lombardia ha trasmesso questi dati, via fax, anche agli uffici tecnici del comune di Lesmo ed Arcore dicendo che, se avessero voluto avere dei riferimenti piu' puntuali e precisi della situazione, magari solo di alcune zone della citta', sarebbe stato possibile fare (pagando pero' 745 Euro + IVA 20% x 7gg di controlli) uno studio con degli strumenti di rilevamento mobili.
Sicuramente i comuni non saranno propensi a questo tipo di "controllo" in regime normale, poi se devono spendere pure dei soldi, insomma dubitiamo fortemente sulla possibilita' di eseguire queste misurazioni, speriamo di sbagliarci !

in ogni caso esiste un altro link in cui si possono vedere alcuni dati dello stato dell'inquinamento
nella varie zone della lombardia a questo link

http://www.arpalombardia.it/qaria/doc_RichiestaDati.asp

Insomma viviamo in una zona carica carica di PM10 noi ci preoccupiamo, e i nostri amministratori che fanno? Si preoccupano di questo? E che cosa hanno intenzione di fare per risolvere questi problemi? Aspettiamo risposte dai comuni, o sul blog o via e-mail a parcheggioarcore@gmail.com Siamo curiosi di vedere se qualcuno rispondera' al nostro appello

Comune di Lesmo, Arcore e Villasanta a voi la parola adesso !

Comitato Parcheggio Arcore

Nessun commento: