venerdì 23 luglio 2010

Dal Sito della Provincia di Monza e Brianza

Monza e Brianza

20 luglio 2010

Al via “Moving Better” il piano strategico per la mobilità sostenibile in Brianza

Monza, 20 luglio 2010. Nasce con la nuova Provincia MB Moving Better, il piano per la mobilità sostenibile varato in collaborazione con la Fondazione High Tech e con il Comune di Vimercate.

Moving Better ha l’obiettivo di individuare soluzioni concrete in tema di mobilità - un problema particolarmente sentito in Brianza – mettendo in campo azioni sperimentali da realizzare, in una prima fase pilota, in 16 Comuni dell’area del vimercatese.

Per la redazione del piano "Moving Better", che prevede una spesa complessiva di 446.000 Euro, la Provincia ha presentato una richiesta di finanziamento alla Fondazione Cariplo. Le risorse necessarie risultano così suddivise tra la Provincia con 363.000 Euro, la Fondazione Distretto High Tech con 62.000 Euro e il Comune di Vimercate con 21.000 Euro.

"Con Moving Better intendiamo proporre alcune soluzioni innovative e concrete rispetto ai problemi di viailità nel nostro territorio - spiega Francesco Giordano, Assessore provinciale ai Trasposti – Lo studio che abbiamo avviato per la prima volta considera la mobilità in tutti i suoi molteplici aspetti: con la partecipazione della Fondazione High Tech, delle aziende associate e dei Comuni vogliamo fare crescere il progetto, anche sviluppando sinergie positive tra pubblico e privato".

Moving Better parte dall'analisi della mobilità in Brianza che presenta un utilizzo massiccio del trasporto privato con la conseguente congestione delle aree interessate: si propone pertanto un pacchetto che integra fra loro componenti diverse e ampie che vanno dall’accesso ai servizi pubblici, alla qualità dell’ambiente fino alla competitività delle aree urbane che determinano, a seconda dei modi in cui vengono affrontati, forti ripercussioni sullo spazio urbano e metropolitano.

Il piano prenderà il via il prossimo 3 novembre 2010 e sarà realizzato in 18 mesi, mentre la conclusione delle tre azioni sperimentali di mobilità ciclabile, mobilità elettrica e ottimizzazione del trasporto pubblico è prevista entro l'estate 2011.

"La Brianza presenta valori di consumo del suolo tra i più alti in Lombardia, numeri preoccupanti che dipendono in parte anche dalla pianificazione del sistema infrastrutturale e dei trasporti" - aggiunge Dario Allevi, Presidente della Provincia MB - La Provincia è impegnata a salvaguardare e tutelare il territorio e le poche aree verdi rimaste: con questo piano puntiamo sulla mobilità sostenibile per cambiare il nostro stile di vita, dedicando maggiore attenzione all’ambiente che ci circonda". " Non dobbiamo dimenticare l'appuntamento con l'Expo 2015 e la realizzazione delle grandi opere infrastrutturali, stradali e ferroviarie che incideranno sulla mobilità già congestionata del nostro territorio".

scheda tecnica
Moving Better: le tre azioni sperimentali

• Mobilità ciclabile

- realizzazione del collegamento tra la stazione ferroviaria di Arcore e l’Ospedale nuovo di Vimercate;

- interventi a sostegno della mobilità ciclo-pedonale nei Comuni di Arcore e Vimercate: si prevede l’acquisto di bici elettriche alimentate con energia elettrica da fonti rinnovabili (tettoie fotovoltaiche per il ricovero delle bici) e la sperimentazione di servizi telematici associati (tramite l’installazione di localizzatori GPS/GPRS sulle biciclette).

- ciclobus, con il coinvolgimento degli istituti scolastici di Vimercate.

Spesa prevista : 124.000 Euro così suddivisi: 105.500 dalla Provincia MB; 14.500 euro dalla Fondazione Distretto High Tech e 4.000 euro dal Comune di Vimercate.

***
• Mobilità elettrica - programma per la sperimentazione della mobilità elettrica;

- programma di sperimentazione per una navetta elettrica per collegare Vimercate con l’Ospedale nuovo.

Spesa prevista: 159.000 Euro così suddivisi: 149.000 dal la Provincia MB; 9.500 Euro dalla Fondazione Distretto High Tech; 500 Euro dal Comune di Vimercate.

***

• Offerta Trasporto pubblico - ottimizzazione dell’offerta di trasporto tramite razionalizzazione della rete del TPL e integrazione con il sistema di navette aziendali dedicate e la promozione del car pooling nei territori della Brianza Est.

Spesa prevista: 22.000 Euro, così suddivisi: 14.000 euro dalla la Provincia MB; 7.500 Euro dalla Fondazione Distretto High Tech; 500 Euro dal Comune di Vimercate.

***

http://www.provincia.mb.it/news/dettaglio_news.html?id=12854&area=256&titolo=Monza e Brianza

Nessun commento: