lunedì 24 maggio 2010

Incontro con Enrico Brambilla.

Mercoledi' scorso ho incontrato Enrico Brambilla, eletto in regione Lombardia alle scorse elezione regionali.
Emilio Brambilla e' nato e cresciuto a Vimercate, ex sindaco di Vimercate, conosce bene la situazione trasporti e si e' ha sempre cercato di portare a casa il progetto metropolitana nel Vimercatese.
In questo momento il discorso prolungamento metropolitana e' un cantiere fermo, ovvero lo stato centrale stanziera' il 60% dell'opera e non un soldo in piu', si tratta di dover cercare quel 40%, che, trattandosi di un opera cosi' importante, non sono proprio bruscolini.
Il discorso iniziale si e' basato prorpio su questo, ovvero il fatto che, non sapendo quando e SE arrivera' la metropolitana, noi come pendolari Brianzoli, non possiamo viaggiare come maiali perche' altri stanno decidendo di questo progetto da oramai oltre 20 ANNI !
Dai dati ufficiali di TRENITALIA di marzo 2010, e' emerso che ad Arcore transitano 3 milioni di persone all'anno, che la domanda di viaggio delle persone che vanno ad abitare nei comuni limitrofi alle stazione e' il seguente

+23% Arcore
+36% Bernareggio
+40% Carnate
+51% Lesmo
+37% Usmate
+28% Vimercate

Questo vuol dire che sia gli abitanti storici di queste citta', sia i nuovi abitanti, attirati dal prezzo delle case piu' basse rispetto a Monza o a Milano, vengono a vivere nella nostra zona per poi vivere da pendolari, un piccolo sacrificio (ma che piccolo non e'!) in cambio di una miglior condizione di vita rispetto ad altre citta'.

Ebbene la vita da pendolari non e' poi cosi' tutta rose e fiori, specialmente nei classici orari di punta, in cui i treni scoppiano, gli impianti di condizionamento non funzionano, la pulizia lascia molto a desiderare. Poi se uno conta i ritardi, le cancellazioni, lo stato precario di sicurezza che aleggia su quei convogli vecchi e rivisati, il fatto che i parcheggi adianceti scarseggiano e arrivare in stazione con pullman e altri mezzi non e' proprio cosi' agevole, be' diciamo che non e' proprio un bel vivere !

La mia intenzione e' stata quella di aprire un tavolo in Regione Lombardia, per parlare di un progetto serio per ridare lustro alla categoria dei pendolari brianzoli.
In prima battuta ho chiesto che venga rivista, dalla Regione Lombarida (compentente in questo settore), il sistema degli abbonamenti integrati, e' assurdo che il Trenomilano non funzioni se uno scende a Sesto San Giovanni e prende la metropolitana, e' assurdo che non ci sia un sistema modella europeo tipo BUS+treno+Metro' o addirittura, un domani, Bici+treno+Metro'.
Gli integrati a fasce, a zone, e' una realta' che in EUROPA esiste da 20 anni e funziona bene, da noi manco sanno che cos'e' a momenti, o forse lo sanno e non si sa' perche' fanno i tonti.

Se si pensa che l'abbonamento TRENOMILANO, ad oggi non si puo' ricaricare nella stazione di Arcore (e forse neppure in quella di Carnate!), e' assurdo che si debba mantenere lo scontrino cartaceo perche' i controllori Trenitalia non hanno il lettore di schede magnetiche(il servizio e' partito 2 anni e mezzo fa'!), e' assurdo che la macchinetta per comprare i biglietti e ricaricare le carte elettronica ad Arcore, installata quasi 2 anni fa', ad oggi ancora non funziona.
E' assurdo che i carnet da 10 corse, utile per gli studenti, ad Arcore ce ne siano pochi in vendita, e quando finiscono, FINISCONO !!
Ma in che paese viviamo?
Nel paese delle BANANE?
Abbiamo chiesto quindi che in Regione si parli di queste PICCOLE cose, ma per noi grandi e importanti, abbiamo chiesto che i treni dei pendolari siano TUTTI A 2 piani e siano ALMENO con 7 o 8 vagoni, giusto per avere un po' di agio, non abbiamo chiesto ne' treni nuovi ne la possibilita', come dovrebbe essere in un paese CIVILE e MODERNO, di un posto a sedere.
Abbiamo chiesto che vengano monitorati i treni dalla Regione Lombardia, visto che e' controllore a controllata di se stessa nella nuova societa' Lombarda, fatta da Regione+Trenitalia+Ferrovie Nord, e che i ritardi e le soppressioni migliorino gradualmente.
Abbiamo chiesto il minimo indispensabile per un trasporto pubblico DECENTE, FUNZIONALE e UMANO, l'attuale e' veramente da TERZO MONDO !!!

Abbiamo chiesto piu' dignita' verso chi si sposta con i mezzi pubblici, non la Luna.

Gianluca Morelli

Comitato Parcheggio Arcore.

Nessun commento: