Il giorno 21 Dicembre 2009, nel primo pomeriggio, ha iniziato a nevicare.
Verso le 16:00 ci sono stati i primi problemi alla circolazione dei treni per poi arrivare alla paralisi quasi totale verso le 17:30.
I treni che partivano a quell'ora per fare 20 km con un tempo di percorrenza di 22-25 minuti circa, ci impiegavano anche 3 ore !
La motivazione? scambi ghiacciati!
E per poter avere delle informazioni sia a bordo treno che in stazione, bisognava sempre interpretare le poche sillabi che i capitreno ti davano anche in maniera piuttosco scocciata.
Il giorno dopo ovvero martedi' 22 una vera odissea, cancellazioni, ritardi di ore ed ore, e come sempre nessuna informazione ne dal personale di bordo ne tantomeno in stazione.
Bisognava andare e pregare !
Eppure, nonostante tutti questi disagi, il Sig Moretti, amministratore delegato di Trenitalia pagato con i nostri soldi, continuava a dire che solo il 5% dei treni aveva subito delle cancellazione, ma Moretti a te i dati chi te li dava? Topo Gigio?
E' talmente premuroso il Sig. Moretti che ci persino detto di portarci delle coperte e dei panini a bordo dei treni, siamo veramente al paradosso.
In ogni caso era soddisfato del fatto che, in Italia, la circolazione non si era fermata e i disagi erano, SECONDO E SOLO LUI, contenuti.
Il 23 Dicembre c'e' poi stato il tracollo, si arrivava in stazione, tutti i treni da e per la stazione centrale di Milano e per Milano Porta Garibaldi erano fermi, causa ghiaccio sugli impianti di elettricita', cosa alquanto anomala visto che le temperature erano aumentate e la neve si era un po' sciolta! In ogni caso ogni scusa poteva andar bene, se l'amministratore delegato ci prende per il culo, figuriamoci quelli sotto di lui che cosa ci possono raccontare !
Anche in questo caso in stazione nessuna informazione utile, nessuno sa' nessuno parla, peggio degli omertosi siciliani.
Eppure noi di Arcore non abbiamo diritto ai bonus per i disagi, perche' da ARCORE a MILANO di disagi non c'e' ne sono! MAI !!!
Diciamo che siamo stufi di essere presi per il culo da questa manica di incapaci, non sanno far andare 4 treni in croce, non hanno nessun piano di intervento straordinario, non riescono neppure a dare delle informazioni certe agli utenti per far si che ognuno possa decidere se aspettare, tornare a casa, usare un mezzo alternativo per muoversi.
Siamo oramai alla frutta, ai ritardi cronici di tutti i giorni, vanno aggiunti poi tutti i problemi per qualsiasi evento atmosferico, che sia pioggia o neve.
Eppure in paesi come la Norvegia, i treni costruiti dalla nostra beneamata e supersovvenzionata da oramai 50 anni FIAT, vanno tutti i giorni con neve e ghiaccio a temperature che raggiungono i -30 gradi raggiungendo un ritardo massimo di 5 minuti SOLO 3 Giorni all'anno! E come fanno?
A noi ci sembrano veramente cose dell'altro mondo ! ! !
Eppure in Europa e' la normalita' avere i sistemi di trasporto sempre funzionanti, in orario e in in perfetto stato manutentivo!
Per il momento il nuovo orario partito il 13 di Dicembre e i "servizi migliori" garantiti dalla regione Lombardia secondo il nuovo piano triennale (che e' costato a noi della sola Lombardia 350.000.000 di euro!!!!), sono ad oggi un vero FLOP aspettiamo di vedere se anche i 60 treni nuovi per la Lombardia in arrivo a Gennaio (piu' 18 in arrivo entro Luglio 2010), saranno una verita' oppure l'ennesima barzelletta all'italiana raccontata guarda caso proprio a ridosso delle elezioni regionali .
Siamo proprio curiosi !
Gianluca Morelli
Comitato Parcheggio Arcore
Nessun commento:
Posta un commento