giovedì 25 ottobre 2007

27 Ottobre GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO

Riportiamo uno articolo apparso su un BLOG di Bergamo
http://www.fuochidipaglia.it/blog_cms/
Consigliamo a tutti i cittadini di Arcore,Lesmo e citta' limitrofe, che abitano in zone con un intenso traffico, ad andare a farsi fare una spirometria questo sabato all'ospedale di Vimercate e' GRATUITA !
ecco i riferimenti:

Stefania Raschi
Sede: Ospedale di Vimercate
Divisione di Broncopneumotisiologia
» Indirizzo:
Via Cesare Battisti 23
20059 Vimercate (MI)
» Orari e Recapiti:
Orario: 08,0-11,30
Tel: 039/6654407 Fax: 039/6654534

Luogo della manifestazione:
c/o gli ambulatori dell'Unità Operativa di Pneumologia del Presidio Ospedaliero di Vimercate


ecco l'articolo

Sabato prossimo 27 ottobre sarà la GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO e anche a Bergamo 4 ospedali (Riuniti, Humanitas Gavazzeni, San Marco a Zingonia e San Pietro a Ponte S. Pietro) offriranno una spirometria gratuita per misurare la qualità del respiro.
Le malattie respiratorie purtroppo sono in costante crescita a causa soprattutto del fortissimo inquinamento ambientale della nostra aria. Solo a Bergamo questo aumento è stato di quasi il 30% negli ultimi 3 anni.
Non è una cosa da poco, perchè queste patologie in Italia rappresentano la terza causa di morte dopo quelle cardiovascolari e tumorali.
Gli ultimi rilievi scientifici mondiali hanno poi dimostrato, anche con l'utilizzo dei satelliti, che la pianura padana risulta essere uno dei peggiori posti dove respirare.
Solo a Bergamo i ricoveri ospedalieri per malattie a polmoni e bronchi sono più di 2.500 ogni anno.
Possiamo cominciare a fare qualcosa di serio o continuiamo ad applaudire traffico, aerei e inceneritori?
Dobbiamo avere la forza di dire che da noi l'aria uccide e quindi, come sui pacchetti delle sigarette, proviamo a scriverlo anche sui cartelli stradali.
Forse qualche amministratore avrà così il coraggio di prendere il toro per le corna...anzi per il naso.

Comitato Parcheggio Arcore

martedì 23 ottobre 2007

A Firenze rinvio a Giudizio per Sindaco e Regione !


Un lettore del nostro Blog, che ringraziamo, ci ha inviato questo articolo che parla di rinvio a giudizio per il Sindaco di Firenze e per la Regione, per non aver fatto nulla di concreto per combattere lo smog, lasciando i propi cittadini a respirare aria malsana.
E se lo facessimo anche noi in Brianza?
Se anche noi facessimo installare dall'ARPA (Agenzia Regionale per la protezione dell'ambiente) un paio di misuratori di PM10 nella zona Lesmo-Arcore per vedere il livello di inquinamento che quotidianamente ci respiriamo e facciamo respirare ai tanti bambini delle scuole medie e delle elementari di Arcore, ai bambini dell'asilo fate e folletti di Peregallo ai cittadini che abitano a ridosso delle strade trafficate? E se poi andassimo fino in fondo? Che cosa succederebbe?
Si e' creato un importante precedente, se costretti, da decisioni lunghe e inconsistenti da parte dei nostri amministratori, che paghiamo profumatamente per tutelare anche la nostra salute, intraprenderemo anche questa strada.
Aspettiamo nel mentre di essere convocati al vertice tra i sindaci della zona, sentiamo le loro idee e le loro proposte e, se non soddisfatti, andremo avanti per la nostra strada.......uomo avvisato........!


Comitato Parcheggio Arcore

martedì 16 ottobre 2007

....E tutti aspettano....

Leggendo i giornali locali e le poche notizie che trapelano, ci rendiamo conto che nella nostra zona la Brianza, tutte le amministrazoni aspettano. E si aspettano la metropoilitana a Vimercate (almeno 5 anni!) aspettano la nuova tangenzialina che passera' da Bernate (ci auguriamo sotterranea!) per congiungersi alla bretella nei pressi del ristorante la Bergamina (anche li almeno 5 anni), aspettano il nuovo passante S8 Carnate-Milano (1 anno e 2 mesi almeno) e la nuova linea suburbana lecco-molteno (almeno 4 anni).
Una grande attesa per sistamare il problema dei trasporti in Brianza, hanno dovuto pure creare la provincia di Monza e della Brianza, giusto per sperperare ancora un po' di soldi pubblici.
Ma i risultati si vedranno, forse, tra molto tempo.
E nel frattempo? Tutto deve rimanere cosi' com'e'? Noi dobbiamo insomma continuare a pagare per dei servizi scarsi e inefficienti? Dobbiamo continuare a stare ammassati come i maiali nei treni, dobbiamo stare nel traffico per lugno tempo rovinado la salute dei cittadini che abitano in quelle strade, dobbiamo litigare per l'ultimo mensile o pagare le multe per lasciare la macchina in divieto si sosta per andare a prende il treno? Dobbiamo continuare a pagare la tangenziale est per stare in coda o dobbiamo pagare per entrare a Milano?
Vi sembra giusto?
In Germania c'e' stata una sentenza del loro TAR, per la quale i cittadini che vivono in zone con una percentuale di smog alta, possono richiedere al comune i danni e questi ultimi sono tenuti a risarcirli.
Perche' non importiamo queste leggi anche in Italia?
Noi NON siamo comunque disposti ad aspettare che le cose cambino tra 5 anni, vogliamo delle risposte nel breve periodo per sistamre il sistemabile, e' un nostro sacrosanto diritto, i comuni devono metterci nella condizioni di vivere meglio, i nostri amministratori vengono pagati anche per questo, e giusto che incomincino a lavorare seriamente e in sinergia l'uno con l'altro per dare delle risposte concrete, ai loro elettori. Meno parole e piu' fatti !

Comitato Parcheggio Arcore .

martedì 9 ottobre 2007

La SP7 Via Maggi tra Lesmo / Arcore i tempi si accorciano

Non sappiamo se in qualche modo abbiamo avuto un po' di merito anche noi del comitato, sta' di fatto che, da quando abbiamo pubblicato sul Blog la notizia dell'inizio dei lavori a Luglio 2007 (riportata dal giornale di Vimercate) per mettere la rotonda al posto dei semafori nella strada tra Lesmo e Arcore, e da quando i giornali hanno incominciato a interessarsi alla notizia, qualche cosa e' cambiato. Leggiamo oggi sul Giornale di Vimercate che i lavori inizieranno a Marzo 2007 !
Forse siamo riusciti a guadagnare 4 mesi !
Non sono pochi, e pensiamo che, rendere i cittadini consapevoli di quello che i loro amministratori decidono, a volte in gran segreto, (il sindaco di Lesmo, per essere eletto a Giugno, aveva messo al primo posto l'intervento definendolo urgente, poi si e' preso piu' di un anno di tempo per iniziare i lavori! ) puo' aiutare a creare quel clima di insoddisfazione che molte volte puo' far cambiare idea ai nostri sindaci !
Speriamo solo che dalle parole si passi ai fatti ! Gli articolo sul BLOG rimangono, ne riparliamo a Marzo 2008 !

Comitato Parcheggio Arcore

giovedì 4 ottobre 2007

Qualche cosa si muove, ma dobbiamo contribuire!

Sembrerebbe, da quel che riporta il gionale di Vimercate, che il Sindaco di Arcore sia stato di parola con noi del comitato, ha infatto preso carta e penna e ha scritto a tutti i sindaci dei comuni limitrofi, per studiare un piano comune di intervento viabilistico su tutta l'area nei dintorni di Arcore.
Questa lettere doveva essere scritta a "4 mani" anche da noi del comitato, poi per varie cause, tra cui le vacanze e il lavoro, non siamo mai riusciti ad organizzare un incontro, ma questo non importa, quello che conta e che finalmente si sia capito che c'e' un problema e che bisogna affrontarlo. Ringraziamo il Sindaco Rocchini per la sua iniziativa.
E' inutile che le amministrazioni continuino a fare orecchie da mercanti, se fanno aumentare le case e il cemento, devono anche metter mano al portafoglio e investire sui servizi, sulle strade, sui parcheggi, sui trasporti pubblici.
Abbiamo scritto al sindaco di Arcore chiedendogli un incontro per definire i punti da affrontare con gli altri comuni, e' giusto che non sia solo Arcore a dover pagare il disagio dei cittadini di tutta la Brianza, pero' a questo punto vogliamo sentire anche le vostre idee, e i vostri suggerimenti, vorremo avere insomma un piano condiviso da portare a chi ci amministra, vorremmo anche avere la disponibilita' di qualche cittadino, pendolare, per poter intervenire alla riunione tra i comuni che si terra' non si sa' ancora bene quando.
L'invito non ci e' pervenuto, pero' spero non facciano la finta di farlo a porte chiuse prendendo decisioni senza sentire il parere dei loro cittadini.

I punti principali su cui punteremo sono

1) Autosilos nuovo in zona Stazione ad Arcore mantenendo inalterati i posti attualmente non a pagamento (anzi magari cercando di aumentare anche quelli), e mantenendo i prezzi degli abbonamenti ai valori attuali e stuadiando comunque un piano per un aumento dei prezzi nel corso dei 10/15 anni successivi. Questo e' doveroso visto che l'autosilos dovrebbe essere gestito dai privati e non direttamente dal comune per un certo numero di anni.

2) Trovare una soluzione per il traffico in centro ad Arcore (visto che attualmente c'e' stato concesso un vigile solo per mezz'ora / 40 minuti e SOLO la mattina al semaforo del ponte della peg), mettendo dei rilevatori di traffico sotto l'asfalto ad esempio, logicamente vorremmo anche che in futuro si prendesse la decisione di fare un sottopasso tra il passaggio a livello di Velasca e quello di Arcore (come e' stato gia' detto RFI mette a disposizione anche dei fondi, bisogna capire quanti sono a con che modalita' vengono elargiti)

3) Risolvere il problema della Strada statale SP7 / via Maggi tra Lesmo e Arcore, togliendo i semafori e mettendo le rotonde facendo defluire meglio il traffico.

4) Potenziare il sistema delle navette da e per la stazione, aumentando il numero di fermate nei vari paesi, ma per fare questo bisogna anche diminuire il traffico, altrimenti uno che prende il pullman e perde il treno, la volta dopo prende la macchina per andare in stazione.

5) Creare le ciclabili tra i comuni limitrofi, in modo tale che, chi vuole, ne puo' usufruire soprattuto in estate per andare in maniera sicura in stazione, senza rischiare la vita tutti i giorni.
Logicamente le ciclabili sono un valore aggiunto ad ogni paese, e si potranno utilizzare anche per molti altri scopi.

6) Mettere in stazione dei portabici e porta motorini magari al coperto (E' gia' stato aprrovato dal bilancio della giunta di Arcore, ma non si sono ancora visti!)

7) Bisognerebbe anche mettere nel sottopasaggio della stazione delle rampe a lato delle scale, in modo tale da poter agilmente portare la bicicletta da una parte all'altra della ferrovia.

Questi sono i punti principali, ovviamente bisognera' vedere in che percentuale interverranno i comuni limitrofi e se si dovranno chiedere i fondi alla Provincia o alla Regione, pero' e' gia' un buon punto di partenza.

Se avete altre idee o dei consigli o se volete partecipare alla riunione con i comuni (ammesso che ci mandino l'invito!) scriveteci a

parcheggioarcore@gmail.com


Comitato Parcheggio Arcore